Gallery HOMAGE, RITRATTI E EMOZIONI - Arte Musica Cultura Personalità Importanti

Nel ciclo dei Ritratti delle personalità Federico Unia elogia quelle che sono le personalità che hanno caratterizzato le storie del mondo artistico, culturale e musicale della nostra società; mentre nelle due sezioni Angels e Family vengono raccolti i lavori svolti su commissione.
Come nelle collezioni della ritrattistica del passato quest’antologia d’immagini costituisce un vero e proprio repertorio contemporaneo del Ritratto. Unia ha saputo affermare la sua personale appropriazione del reale, attraverso il peculiare procedimento espressivo costituito dalla sovrapposizione della carta-manifesto e l’intervento pittorico in cui i toni decisi e il fluire delle forme pittoriche rendono fortemente plastiche le figure dei personaggi, andando simultaneamente a creare un dialogo-contrasto con lo sfondo grafico dei suoi lavori. L’artista riesce a mettere a fuoco le caratteristiche dei personaggi, i loro gesti e i messaggi retorici, svelando così il loro aspetto più umano.
In queste opere Unia porta l’osservatore ad una percezione non convenzionale delle suggestioni legate ai temi quali gli angeli, le icone storiche e i ritratti di famiglia, e lo invita ad una nuova visione, a volte intimistica e a volte provocatoria, impedendogli così una passiva accettazione delle opere.

Antonella Norbiato

Consulta il profilo di Omer su